Agonismo

Si può iniziare a praticare il kayak a otto anni.

Dopo il corso base e l’eventuale inserimento nella fase iniziale in gruppi con soggetti più esperti, il ragazzo entra nelle squadre del pre-agonismo: gli Under 14, strutturate a loro volta in Allievi e Cadetti, con la possibilità di iniziare a sperimentare le prime competizioni, ma sempre all’insegna del divertimento e di una equilibrata crescita psicofisica.

Entrando nel quindicesimo anno di età, con la categoria Ragazzi, si entra nell’agonismo vero e proprio, proseguendo a 17 anni negli Juniores e poi Under 21- 23 e Seniores.

La preparazione, strutturata per età/categoria, interessa tutto l’anno. In due fasi.

  • Nella fase autunnale-invernale si predilige il lavoro in palestra, con ginnastica corpo libero, simulatori a secco della pagaiata (pagaiergometri), pesi (per l’atleta agonista), corsa e nuoto.
  • Nella fase primaverile-estiva si utilizza la palestra naturale del fiume Ticino e del basso lago Maggiore, con allenamenti specifici in kayak singoli (K1), a due (K2), a quattro (K4) .

Le gare di Fondo e Maratona si svolgono secondo calendari regionali e nazionali da Febbraio ad Aprile; la Velocità è protagonista da Maggio a Settembre.