La Nostra Storia

La nascita dello sport remiero a Sesto Calende risale al 1920 quando, con il nome di “Canottieri Sestese”, un gruppo di appassionati dà vita a una delle più fiorenti associazioni Italiane.

Nel 1924 la Società remiera sestese viene dichiarata la piú bella sede di Canottaggio del tempo e nello stesso anno Sesto Calende ospita le regate pre-olimpiche, un evento senza precedenti.

In quegli anni la passione per il remo si consolida e diventa costitutiva del tessuto storico-sociale del territorio: generazioni di sestesi, infatti, si avvicinano a questa disciplina. Da questa coesione, la vita del paese ha un spinta formidabile e nascono molte iniziative sportive e socio-culturali fondate sul volontariato, ancora oggi molto forte.

 

 

E’ a metà degli anni Cinquanta che il canottaggio va in crisi; segue un periodo di stasi, durante il quale solo un gruppo di appassionati mantiene vitale la tradizione e proprio grazie a questi sestesi volonterosi nel 1970 compare la canoa a Sesto: nel 1972 si organizza la prima gara di kayak nelle nostre acque.

Nell’anno seguente viene ufficializzata la presenza dei canoisti: nel febbraio del 1973 nasce infatti la Sezione Canoa della Polisportiva Circolo Sestese, associazione che radunava più discipline, con lo scopo di promuovere e diffondere l’attività sportivo-agonistica.

Tra i fondatori e primo presidente è stato Piero Occhetta, per trent'anni allenatore della squadra agonistica. A lui si sono susseguiti nel corso degli anni vari Presidenti, che hanno ricoperto anche altri incarichi ufficiali. Più precisamente:

  • Marcello Brugnoni, Pres. Comitato Regionale e per quidici anni Consigliere Direzione Arbitrale Fick, nonché Presidente della stessa per quattro anni. Anni;
  • Giancarlo Vanetti, Consigliere Regionale FICK;
  • Claudio Colombo, Consigliere Regionale FICK.
  • Simone Danzo, Delegato Provinciale FICK.

Inoltre Gianni Costa, è stato per sedici anni Componente della Commissione Nazionale Giustizia e Disciplina FICK, nonché Presidente della stessa per cinque.